mareggiatamarina1.png

Gara Selettiva nazionale di pesca in apnea

52° trofeo Golfo del Sole – Follonica

 

Si è svolta domenica 8 maggio la tradizionale gara selettiva di Follonica, primo appuntamento primaverile del 2022 della stagione agonistica iniziata a Ottobre 2021.

21 atleti partecipanti, tra cui due forti atlete della nazionale femminile, si sono dati battaglia nel vasto campo gara situato davanti alle Secche del Pino a Follonica.

Mare abbastanza calmo, ma con una discreta corrente da nord est che rendeva difficoltoso lo spostamento in superficie verso le zone migliori situate davanti all’abitato della cittadina, con visibilità scarsa che costringeva gli atleti a continue sommozzate per scorgere i rari pinnuti.

Il nostro Circolo era presente con Samuele Salatti, neo brevettato ed all’esordio nel circuito agonistico, seppure già esperto apneista e pescatore, il veterano Federico Favati ed il sottoscritto.

Gli atleti si sono sparsi nel campo gara e la maggior parte ha optato per dirigersi verso le cigliate e le rare zone di roccia, dimore di mastodontici gronchi, saraghi e corpulenti tordi verdi.

Il bravo Andrea Vaccari, del Teseo Tesei Isola D’Elba si è aggiudicato il trofeo con 5 bei tordi, seguito dal labronico Marco Sighieri e dal grossetano Michele Zanaga, profondo conoscitore dei fondali follonichesi. A seguire troviamo l’elbano Nilo Mazzarri e al quinto posto il nostro bravo Samuele Salatti, che ha catturato la preda più grossa della giornata, un tordo di quasi un chilo, ed un bel sarago. Sesto posto per il bravo Diego Granchi con due grossi gronchi e la qualificazione in tasca, grazie ai buoni risultati conseguiti nelle gare precedenti. Il sottoscritto scova un tordo in un ciglio e si piazza decimo.

Il dopo gara è stato allietato dal terzo tempo dove gli atleti si sono rifocillati assistendo alle operazioni di pesatura ed alla premiazione, tutto ben organizzato dagli amici della Lega Navale Italiana – sezione Sub di Follonica.

Di seguito la classifica ufficiale.