gorgonar900c.png


Il Gorgona club pisa, tra le iniziative per festeggiare i 70 anni di vita, ha organizzato il campionato Toscano  di pesca subacquea 2019.

La manifestazione si è svolta sabato 12 Ottobre nello speccihio di mare antistante la costa Livornese, un fondale caratterizzato da grotto più o meno alto e che permetteva di pescare sia pochi metri d'acqua sia a profondità superiori ma non oltre 20/25 mt.
La giornata di sole ed il mare calmo, sono state condizioni ottimali per lo svolgimento della gara. La torbidita' dell'acqua  vista nei giorni precedenti  è diminuita permettendo cosi di insidiare i pinnuti anche a profondità maggiori.
Quattro squadre, con 42 atleti,  hanno preso il via alle 8,20 sotto il controllo di Alberto Sforzini, giudice di gara, dirigendosi quasi tutte verso la zona di acqua bassa dove la visibiltà consentiva tuffi veloci e continui. Solo chi conosceva meglio la zona si è diretto anche in zone più profonde dove l'acqua era più torbida.
A circa metà gara le catture scarseggiavano, 3 o 4 prede erano il massimo bottino che poche squadre avevano nel portapesci. Tordi e saraghi erano i pesci catturati. Col passare del tempo si assisteva a spostamenti continui e veloci e le informazioni vedevano una lotta serrata tra Livornesi, del Garibaldi, Pisani del Gorgona ed il Club  Grossetao anche se da vicino venivano incalzati dagli Elbani del Tesei, Cecinesi del Nettuno e da quelli dell'Alto Tirreno. 
Alle 13.20 terminava la gara e alla consegna del pescato si potevano apprezzare buoni carnieri tra cui saraghi, orate e corvine. Dopo il pranzo svoltosi sulla splendida terrazza sul mare dell'hotel Rex, alla presenza dei concorrenti e di molti appassionati intervenuti, si è svolta la pesatura effettuata dallo storico giudice Piero Lilla che, alla tenera eta' di 87 anni, ci ha onorato della sua presenza .
La insindacabile bilancia che ha scartato pesci sotto il peso regolamentare anche di solo 2 grammi, ha emesso il seguente verdetto:

Prima la squadra del CI.CA.SUB GARIBALDI formata da Falciani, Panariello e Conti con 8 prede e 7576 punti, alla quale è andata anche la coppa per la preda piu grossa ovvero una corvina di oltre 1 Kg.
Seconda la squadra  del CLUB SUBACQUEO GROSSETANO  formata da Verrigni,Golini, e Stelmach con 7 prede e 6382 punti.
Terza la squadra del GORGONA CLUB PISA formata da Poggioli, Iannarone e Alessandrini con 7 prede e 6364 punti.

Oltre alle tradizionali coppe sono stati assegnati premi fino al decimo posto offerti gentilmente dalla Omer/Sporasub  ed dalla farmacia Coletti che alla partenza della gara ha dotato gli atleti di  kit con integratori energetici di ottimo livello.
Una splendida manifestazione che dimostra una volta di più quanto la pesca subacquea e l'agonismo in Toscana siano in auge.
 
Segue la tabella del calcolo punteggi e classifica campionato Regionale Toscano 2019, ore 16.
 
 
Alcune FOTO
 
 

Graduatoria
 
 
 
 
Il carniere dei terzi classificati: Poggioli, Iannarone, Alessandrini
 
 
 
 
Guarda tutte le foto qui: