mareggiatamarina.png

Scuola Immersione

Una delle attività principali del GORGONA CLUB, dagli esordi fino ad oggi, è stata la DIDATTICA.
La Scuola di Pisa, operativa nel sistema didattico della FIPSAS fino dagli anni ‘60, condotta da istruttori di grande esperienza, prepara i subacquei di tutti i livelli seguendo il metodo di insegnamento ideato da Duilio Marcante, metodo che ha fatto scuola nel mondo.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

   Coordinatrice: Laura Benvenuti

   Istruttori corsi ARA: Laura Benvenuti, Nico Barsacchi, Michele Petrini

                                    e Michele Lischi

 


CORSI SUBACQUEI

P1- primo grado: Conseguimento di brevetto FIPSAS/CMAS 1 stella che abilita ad immergersi ad  una profondità massima di 18 metri, immersione in curva di sicurezza ed in coppia.
Durata*: circa 3 mesi e comprende sia lezioni teoriche che pratiche in piscina
n. uscite minime in acque libere (mare) : 6

P2- secondo grado:
Conseguimento di brevetto FIPSAS/CMAS 2 stelle che abilita ad immergersi ad  una profondità massima di 30 metri, immersione in curva di sicurezza ed in coppia.
Durata*: circa 5 mesi e comprende sia lezioni teoriche che pratiche in piscina
n. uscite minime in acque libere (mare) : 6

P3- terzo grado:
Conseguimento di brevetto FIPSAS/CMAS 3 stelle che abilita ad immergersi ad  una profondità massima di 42 metri, immersione in curva di sicurezza ed in coppia; guida subacquea.
Durata*: circa 6-7 mesi e comprende sia lezioni teoriche che pratiche in piscina
n. uscite minime in acque libere (mare) : 8

* Per 'durata' del corso si intendono lezioni di gteoria e piscina, le uscite in mare dipendono dalle condizioni meteo merine.

I nostri istruttori sono inoltre abilitati al rilascio dei seguenti brevetti:
- Immersione profonda
- Nitrox base
- Immersione Notturna
- Immersione con Muta Stagna
- Orientamento e navigazione sub
- Immersione su Relitti e Secche
 

PRONTO SOCCORSO

BLS-D: è il corso di addestramento alla rianimazione cardiopolmonare (RCP), all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) ed alla disostruzione delle vie aeree.

OXYGEN FIRST AID:  Fornisce l’addestramento per l’utilizzo dell’unità di soccorso ad Ossigeno, e la gestione e manutenzione della stessa. In questo corso verranno riepilogati anche i concetti base del BLSD.

 

Lezione di primo soccorso 11/4/2010

 

Vedi: Corsi "ARA"

 

 

 

 

 


Apnea & PescaSub

 

I corsi seguono la didattica FIPSAS e sono tenuti da istruttori con esperienza ultraventennale nel settore dell'agonismo della pesca subacquea.

 

 

 

Apnea Responsabile settore: Massimo Ardioli

PescaSub: Responsabile settore: Antonio Montomoli

 

ALLENAMENTI DI APNEA

Gli allenamenti di apnea sono effettuati seguendo le tabelle variabili e progressive e sono finalizzati al miglioramento dei tempi e delle distanze a beneficio dell'apnea consapevole, al miglioramento nella pesca, con lo scopo di vivere il mare in piena sicurezza.

 

          

 

 

 

CORSI PESCA SUBCQUEA IN APNEA

I corsi seguono la didattica FIPSAS e sono tenuti da istruttori con esperienza ultraventennale nel settore dell'agonismo della pesca subacquea

In particolare possono essere rilasciati brevetti di:

  • pesca in apnea sportiva, con una durata totale di 24 ore (10 di teoria, 8 di piscina e 6 di uscite in mare), a partire da 16 anni di età;
  • pesca in apnea agonistica, con una durata totale di 35 ore (15 di teoria, 10 di piscina e 10 di uscite in mare), a partire dai 18 anni di età;
    questo brevetto abilita a partecipare alle gare di pesca in apnea.

Il programma prevede, tra l’altro, l’insegnamento delle tecniche di respirazione, delle strategie e tattiche di pesca subacquea, dell’ambiente marino con la sua flora, fauna e tipi di fondale, oltre agli aspetti legislativi che regolano l’esercizio della pesca in apnea. Dedichiamo particolare attenzione agli aspetti che permettono di svolgere le battute di pesca in apnea in sicurezza.

Il Gorgona Club organizza per i propri soci uscite di pesca in apnea, che permettono anche ai neo-brevettati di migliorare le proprie conoscenze ed affinare le tecniche di pesca, confrontandosi con i numerosi pescatori subacquei del circolo.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vedi: Corsi Apnea & Pesca subacquea

 

 Brevettati 2018