mareggiatamarina1.png

 Scuola Immersione:
Coordinatore: Michele Lischi
Istruttori corsi ARA: Laura Benvenuti, Nico Barsacchi, Michele Petrini


Una delle attività principali del GORGONA CLUB, dagli esordi fino ad oggi, è stata la DIDATTICA.

La Scuola di Pisa, operativa nel sistema didattico della FIPSAS fino dagli anni ‘60, condotta da istruttori di grande esperienza, prepara i subacquei di tutti i livelli seguendo il metodo di insegnamento ideato da Duilio Marcante, metodo che ha fatto scuola nel mondo.


CORSI SUBACQUEI

Primo livello (corso di iniziazione - "Subacqueo"), con conseguimento di brevetto CMAS una stella. Dura circa 2 mesi, e comprende: una decina di lezioni in aula, una quindicina di sessioni in piscina e quattro uscite in mare.
Secondo livello, con conseguimento di brevetto CMAS due stelle ("Sommozzatore"). Dura circa 5 mesi e comprende: una trentina di lezioni in aula, una trentina di lezioni in piscina, una sessione di prove pratiche di apnea e 5 immersioni con ARA in mare.
Terzo livello ("Sommozzatore esperto"), con conseguimento di brevetto CMAS tre stelle. Il brevetto viene conseguito dopo aver frequentato con successo almeno quattro corsi di specialità. Le specialità insegnate presso la scuola del Gorgona Club solitamente sono:
1. Immersione profonda, 2. Salvamento e autosalvamento; 3. Orientamento; 4. Immersione con ARO (autorespiratore ad ossigeno).

 

 PRONTO SOCCORSO CON OSSIGENO

il Gorgona club organizza anche corsi di pronto soccorso con ossigeno per incidenti subacquei secondo la didattica DAN, con conseguimento di brevetto "DAN OXYGEN PROVIDER". Il corso si articola in quattro serate in aula comprendenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con l’unità di pronto soccorso “DAN”.

 

Vedi  Corsi "ARA"


Pesca SUB:
Responsabile settore: Antonio Montomoli

APNEA:
Responsabile settore: Massimo Ardioli

 

CORSI  Pesca in Apnea:

Possono essere rilasciati brevetti di:

  • pesca in apnea sportiva, con una durata totale di 24 ore (10 di teoria, 8 di piscina e 6 di uscite in mare), a partire da 16 anni di età;
  • pesca in apnea agonistica, con una durata totale di 35 ore (15 di teoria, 10 di piscina e 10 di uscite in mare), a partire dai 18 anni di età; questo brevetto abilita a partecipare alle gare di pesca in apnea.

Vedi  Corsi Apnea & Pesca subacquea