Logo-1.png

Pesca SUB:
Responsabile settore: Antonio Montomoli

APNEA:
Responsabile settore: Massimo Ardioli

Scuola Immersione:
Coordinatore: Michele Lischi
Istruttori corsi ARA: Laura Benvenuti, Nico Barsacchi, Michele Petrini


Una delle attività principali del GORGONA CLUB, dagli esordi fino ad oggi, è stata la DIDATTICA.

La Scuola di Pisa, operativa nel sistema didattico della FIPSAS fino dagli anni ‘60, condotta da istruttori di grande esperienza, prepara i subacquei di tutti i livelli seguendo il metodo di insegnamento ideato da Duilio Marcante, metodo che ha fatto scuola nel mondo.


CORSI SUBACQUEI

Primo livello (corso di iniziazione - "Subacqueo"), con conseguimento di brevetto CMAS una stella. Dura circa 2 mesi, e comprende: una decina di lezioni in aula, una quindicina di sessioni in piscina e quattro uscite in mare.
Secondo livello, con conseguimento di brevetto CMAS due stelle ("Sommozzatore"). Dura circa 5 mesi e comprende: una trentina di lezioni in aula, una trentina di lezioni in piscina, una sessione di prove pratiche di apnea e 5 immersioni con ARA in mare.
Terzo livello ("Sommozzatore esperto"), con conseguimento di brevetto CMAS tre stelle. Il brevetto viene conseguito dopo aver frequentato con successo almeno quattro corsi di specialità. Le specialità insegnate presso la scuola del Gorgona Club solitamente sono:
1. Immersione profonda, 2. Salvamento e autosalvamento; 3. Orientamento; 4. Immersione con ARO (autorespiratore ad ossigeno).

 

 

PRONTO SOCCORSO CON OSSIGENO

il Gorgona club organizza anche corsi di pronto soccorso con ossigeno per incidenti subacquei secondo la didattica DAN, con conseguimento di brevetto "DAN OXYGEN PROVIDER". Il corso si articola in quattro serate in aula comprendenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con l’unità di pronto soccorso “DAN”.

 

Informazioni Generali

Corso tipo di primo livello ARA

Le lezioni di norma si svolgono due volte la settimana:
  • un giorno in piscina
  • un giorno di lezione di teoria in sede - più piscina
Le Prove pratiche in mare (ne sono previste 6) si svolgono per lo più lungo il litorale livornese (Calafuria) nei giorni del finesettimana, a seconda delle condizioni meteomarine e della disponibilità di istruttori e allievi. E’ probabile che le uscite in mare si protraggano oltre la fine di maggio.
 
Il Corso è riservato ai soci del Gorgona Club, quindi è necessario sottoscrivere l’associazione al Circolo e alla FIPSAS, con conseguente copertura assicurativa riservata a tutti gli affiliati alle federazioni del CONI.
 
Il costo complessivo del corso è di 350 Euro (oltre al costo della tessera) e comprende:
  • Circa 15 ore di lezione teorica in aula;
  • Circa 15 ore di addestramento in piscina;
  • Le 6 prove in mare da effettuare secondo regolamento;
  • Il materiale didattico (manuale, libretto d’immersione, lavagnetta, etc.) e i costi di brevettazione;
  • L’uso delle attrezzature del circolo (bombole, erogatori e giubbetti equilibratori).
 
Il costo non comprende:
  • L’attrezzatura personale (pinne, maschera, boccaglio, cintura di zavorra, muta);
  • Il costo per la certificazione medica di buona salute (necessaria per accedere al corso);
  • Gli eventuali costi aggiuntivi dovuti alle immersioni effettuate “fuori porta”, e che comportino viaggi, noleggio di barche e/o attrezzature, etc.
 
Gli allievi che completano con successo il corso conseguiranno il brevetto di subacqueo di primo livello FIPSAS (brevetto internazionale “una stella” CMAS).
 
 

L’iscrizione ai corsi e l’iscrizione al Circolo e alla FIPSAS, comprendono anche la copertura assicurativa; la fornitura di materiale didattico (manuale, libretto d’immersione, brevetto), i cicli completi di lezioni in aula, in piscina e in mare, e l’uso delle attrezzature subacquee del circolo per le immersioni di scuola.

 

 

 

I soci brevettati hanno poi accesso alle attrezzature del circolo, a costi di noleggio nominali, per continuare ad effettuare immersioni in compagnia dei subacquei più esperti del Gorgona.