gorgonar900c.png
 
Gara selettiva Elba, terzi a squadre, 26 Novembre 2023. Nicola Barsacchi quarto individuale e coppa, io settimo, e piazzamento di Samuele Salatti.
 
Morcone (Capoliveri): dopo una levataccia alle 4 con temperatura esterna di 3 gradi, la nostra squadra si dirige alla volta dell'Isola D'Elba puntando alla nave delle 6.30. Lungo il tragitto scopriamo che il medico di gara, proveniente da Livorno, ha perso la nave per cui la partenza della gara sarà ritardata. Un ritardo provvidenziale visto che appena giunti a Morcone si sono scatenati gli eventi naturali con tramontana gelida, grandine, seguita da pioggia forte. Per fortuna il temporale è durato poco e ha lasciato spazio ad un timido sole che ci ha permesso di cambiarci e indossare le mute senza problemi. Mare abbastanza calmo con visibilità intorno ai dieci metri, in alcuni tratti anche meno, che ha costretto a continue sommozzate alla ricerca dei sempre più rari pinnuti.
 
Dopo una lunga (e per me estenuante) pinneggiata di circa un miglio, dalla spiaggia di Morcone fino alle Isole Gemini, si iniziano a vedere i primi pesci e ne catturo 4 in sequenza ravvicinata. Poco più distante Nicola, forte degli allenamenti apneistici con Elena Mancini, prendeva 4 prede di 4 specie diverse, molto utili ai fini del punteggio finale. Samuele non trovava le agognate corvine, ne usciranno pochissime a fine gara, ma cattura comunque prede valide utili alla classifica per società. Rientriamo a riva esausti ed io con la gola in fiamme dopo 40 giorni di astinenza dal mare causa meteo avverso.
Vince la gara il forte e giovane atleta grossetano Riccardo Golini con sette prede valide catturate intorno alle isole Gemini, raggiunte a pinne in soli 22 minuti. Beata gioventù.