retoni.png

32° Coppa Carnevale

Domenica 6 febbraio 2022

Follonica

 

La stagione agonistica di pesca in apnea si è aperta domenica 6 febbraio con la classica coppa carnevale di Follonica. Dopo le passate edizioni caratterizzate da scarsa visibilità, il meteo ha finalmente concesso una bella giornata caratterizzata da mare calmo e buona visibilità.

I 24 partecipanti provenienti dalle varie regioni italiane sono partiti puntuali alle 9 dalla spiaggia di Prato Ranieri e sono rientrati rigorosamente a pinne alle 13 precise, percorrendo in lungo e in largo il campo di gara dal Villaggio Svizzero a Baia Toscana pescando per 4 ore.

Febbraio è il periodo dei saraghi, che si possono trovare in basso fondo in numerosi esemplari, come hanno testimoniato le precedenti edizioni di questa gara, che anche quest’anno non si smentisce.

Numerosi carnieri, infatti, presentavano saraghi corpulenti, insieme a tordi e mastodontici gronchi e alla fine della tenzone la bilancia ha decretato la vittoria del forte piombinese Marco Muti, con 5 saragoni, conosciuti già in preparazione nei giorni precedenti la gara. Al secondo posto per pochi grammi il bravo follonichese Emilio Bianchi, seguito dal compagno di circolo Gianluca Mocciola.

Il nostro circolo era presente con Antonio Montomoli, decimo con due tordi.

Buona la prova dell’unica atleta in gara, la brava Emanuela De Lullo, che con grande determinazione ed entusiasmo, in un campo di gara sconosciuto, ha catturato due saraghi, piazzandosi al 15° posto.

La gara è stata simpaticamente allietata dagli atleti del centro sub Pesaro, giunti in maschera di carnevale e interpretando con lo spirito giusto questa manifestazione, abbinata al carnevale follonichese.

I numerosi premi offerti dagli sponsor hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione ben organizzata dal circolo LNI SUB Follonica, un gruppo di veterani di questo sport animati dalla comune passione per la pesca in apnea e l’amore per il mare.

Di seguito la classifica completa.