Stampa
Visite: 1458

Ingredienti

Per 4 persone

Esecuzione

Pulire bene i muscoli, raschiandoli e strappando via il bisso, tra le due valve, mettere da parte quelli più piccoli (più se ne lasciano e più buono è il ripieno). Con un coltello adatto, aprite i muscoli crudi, lasciando le valve attaccate da un lato. Una volta aperti metterli a scolare.

Per il ripieno: tritare la mortadella, poca mollica di pane, i muscoli piccoli fatti aprire in una casseruola (filtrare un pò di acqua di cottura), uno spicchio d'aglio e poche foglioline di timo; mescolare il tutto con le due uova, il parmigiano, un pizzico di peperoncino e un pochino di noce moscata grattugiata, sale e pepe q.b. Riempire i muscoli con l'impasto ottenuto facendo attenzione ad accostarli bene. Se preferite  possono essere legati con il filo bianco da cucire.

Sistemate i muscoli in una casseruola cominciando dal centro fino ad arrivare ai bordi ed eventualmente sovrapponendoli fino ad esaurimento.

In una ciotola preparate il sugo con la passata o i pelati schiacciati, uno spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati finemente, un gotto di vino bianco, mezzo bicchiere d'olio d'oliva e il peperoncino tritato a gusto. Versare il composto sopra i muscoli insieme a un pò di acqua di cottura dei muscoli del ripieno. Fare cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti con coperchio. Una volta ritirato il sugo, lasciare intiepidire e togliere gli eventuali fili di cotone prima di mettere su un vassoio e servire.

PS: A volte la mortadella viene sostituita con il tonno sott'olio.