Stampa
Visite: 628

Domenica 6 Giugno 2021 Gara Selettiva Nazionale di Marina di Cecina (località Capo Cavallo).

 

Campo gara

 

Ultima gara selettiva nazionale della lunghissima stagione agonistica 2019-2021 e decisiva per assegnare i tre posti disponibili per la zona Toscana.
Con Davide Mazzarri al comando della classifica generale con tre primi posti, e due atleti appaiati a 5 punti, Michele Zanaga e Francesco Lippi, con il primo forte di un miglior quarto risultato, e il livornese Nando Rossi alla ricerca del primo posto che gli varrebbe la qualificazione.
Ma la gara alla fine conferma come qualificati, nell’ordine: Mazzarri, Zanaga e Lippi, che staccano il biglietto per il campionato di Qualificazione in programma a Cinisi (PA) nel mese di settembre 2021.

Ma torniamo alla gara di Cecina.
Condizioni marine quasi ideali, con temperatura dell’acqua in superficie di 20° e una leggera corrente di scirocco, presente da circa una settimana.
La visibilità discreta, quasi buona a largo e massimo di 5 metri a terra, spinge gli atleti a ricercare le zone di acqua chiara dirigendosi verso il lato ovest del campo gara.
La formula di gara era stata inizialmente pensata a pinne, ma dopo il rinvio per maltempo, l’ottima organizzazione del Circolo Nettuno Sub Foce Cecina ha messo a disposizione i mezzi per consentire agli atleti di partecipare con le imbarcazioni, venendo trasportati a centro campo gara e potendo pescare per quattro ore nette, senza l’assillo di dover preservare le energie e calcolare i tempi per rientrare a terra a pinne entro le quattro ore dalla partenza.
Il Gorgona Club è presente con cinque atleti: Federico Favati, Luca Cei, Christian Rinaldi, Antonio Montomoli e il giovanissimo Cesare Del Francia, al suo esordio nell’agonismo alla tenera età di 19 anni.

Le catture sono in prevalenza di tordi marvizzi, qualche sarago, una spigola, una orata e, stranamente, nessuna corvina.

Spicca su tutti il carniere del vincitore, il livornese Marco Sighieri con sette prede, mentre il nostro bravo Luca Cei si piazza al quinto posto con quattro prede, catturate con il suo stile calmo e rilassato, rigorosamente senza fiocina. Seguono al decimo posto con tre pesci Rinaldi, Montomoli diciassettesimo con due pesci, mentre Favati non riesce a migliorare il brillante terzo posto ottenuto a San Vincenzo la domenica precedente, piazzandosi ventesimo. Il giovane Del Francia cattura un pesce di poco sotto peso, che gli servirà ad affinare l’occhio per le prede valide.
Grazie al punteggio degli atleti Gorgona il nostro circolo guadagna la terza posizione nella classifica a squadre, che rappresenta un segnale di grande vitalità del nostro circolo nel settore dell’agonismo della pesca in apnea.

Antonio Montomoli

 


Da sin: Favati, Cei, Montomoli, Rinaldi.
              
Luca Cei – Quinto classificato