Stampa
Visite: 509

Resoconto delle attività 2020 nel settore pesca in apnea del Gorgona Club Pisa

Antonio Montomoli


Il 2020 è un anno che difficilmente scorderemo a causa della pandemia Covid 19 che si è propagata a livello globale, compromettendo gran parte delle attività programmate per la stagione.
Dopo un inizio anno scoppiettante, in cui abbiamo avuto l’onore di ospitare il campione italiano di pesca in apnea Luigi Puretti, per una serata di condivisione sulle tecniche di pesca in apnea profonda, è iniziata la stagione agonistica.

Agonismo

Dopo le gare svolte a gennaio 2020 (1° trofeo Centro Sub Alto Tirreno a squadre, dove hanno partecipato con buoni risultati Roberto Poggioli e Antonio Montomoli) e febbraio (Coppa Carnevale di Follonica, a cui hanno partecipato Edoardo Grassi ed il sottoscritto), tutto il circuito delle gare selettive e dei campionati nazionali individuali è stato sospeso dalla FIPSAS a causa della pandemia.
In particolare, il campionato italiano assoluto di Torre San Giovanni (LE), a cui prenderà parte il nostro atleta Roberto Poggioli, è stato rinviato a giugno 2021, mentre le gare selettive previste fino a maggio 2020 sono state cancellate.
Le gare selettive sono riprese ad ottobre 2020 con la classica del Cicasub Garibaldi Livorno, la prima gara dopo il lungo stop causato dalle restrizioni imposte dalla pandemia, dove il veterano Antonio Montomoli si è piazzato al quinto posto su oltre trenta partecipanti.
Sul fronte delle gare nazionali Il Gorgona era iscritto a partecipare al campionato italiano a squadre in programma il 10 ottobre 2020 a Civitavecchia con la squadra composta da Poggioli, Favati, Montomoli, coadiuvati dal nostro presidente Vasco Cantini, ma, a seguito del rinvio della gara per maltempo e del peggioramento della situazione Covid con la seconda ondata, abbiamo preferito non rischiare, rinunciando a partecipare.
Il 3 ottobre 2020 i nostri atleti Poggioli e Montomoli hanno comunque partecipato al campionato italiano a coppie nella splendida Isola di Ischia, poco prima che le regioni iniziassero a “colorarsi” di rosso, arancione e giallo.

I corsi

Nella prima metà dell’anno, con non poche difficoltà causate dalle restrizioni ministeriali che hanno fortemente limitato la possibilità di andare in mare, abbiamo completato il corso di pesca in apnea iniziato a Ottobre 2019 brevettando 9 atleti:

1.    Cheli Filippo
2.    Chesi Mattia
3.    Carnasciali Federico
4.    Como Ismaele
5.    Mangia Fabrizio
6.    Mazzarella Andrea
7.    Arrivabene Giovanni
8.    Perrone Tommaso
9.    Del Francia Cesare

Dopo la pausa estiva, l’inizio di ottobre ha coinciso con la riapertura delle attività in piscina, negli impianti della piscina comunale di Pisa, e con l’inizio del nuovo corso di pesca in apnea, a cui hanno partecipato due nuovi iscritti, Nicola Barsacchi e Simone Pacchini.
L’entusiasmo per la possibilità di allenarsi in piscina è stato ben presto raffreddato a fine ottobre a seguito della chiusura della piscina stessa, imposta dalle restrizioni ministeriali.
Va sottolineato che il periodo di crisi pandemica, vissuto in particolare nella prima metà dell’anno, ci ha dato l’opportunità di assistere a numerosi eventi on line organizzati dagli esperti del settore apnea e pesca in apnea, i quali hanno voluto condividere il loro bagaglio tecnico animati da un encomiabile spirito di solidarietà.
Le dirette organizzate dagli esperti hanno permesso di approfondire numerosi aspetti delle tecniche subacquee, come compensazione evoluta, respirazione, rilassamento, sicurezza, meditazione e percorsi di mental coaching, estremamente utili per le attività subacquee e non solo.
Il materiale raccolto e rielaborato è stato inserito nella didattica dei corsi, arricchendone i contenuti secondo le più recenti scoperte scientifiche, e fanno ora parte della nuova offerta formativa dei corsi di pesca in apnea svolti dal nostro circolo.